venerdì 3 maggio 2013

I segreti del Mc Donald’s

Eccoci tornati con un nuovo post. Come da titolo questa volta prenderò in esame la famosissima catena di Fast Food della Mc Donald’s. Come vedete ho scritto “I segreti”, in realtà ciò di cui parlerò non sono realmente dei segreti, ma è convinzione comune che si tratti proprio di questo. Ebbene vi mostrerò gli ingredienti dei prodotti più popolari del Mc Donald’s.


Inanzitutto bisogna dire che per legge ogni azienda alimentare è tenuta a divulgare e rendere visibili tutti i componenti che concorrono alla preparazione degli alimenti commercializzati. 

giovedì 4 aprile 2013

I gelificanti

In questo post andremo a parlare dei gelificanti, ovvero tutte quelle sostanze che hanno capacità di creare una struttura gelatinosa. Nell'industria alimentare trovano larghissimo impiego, oltre che come generatori di gelatina, anche come addensanti per la particolare proprietà che hanno, se addizionate nelle giuste quantità, di dare struttura e consistenza ad un alimento.

Vengono utilizzati nella produzione di budini, panne cotte e vari altri tipi di dolci, nella produzione casearia di formaggi freschi spalmabili, yogurt e fiocchi di latte e nella preparazione di carne in scatola e di alcune pietanze salate.

martedì 5 marzo 2013

Coca Cola e Pepsi negli USA si schiariscono



La notizia è uscita il 9 marzo dell’anno scorso. I due colossi delle bibite con le bollicine hanno smesso nella produzione statunitense l’utilizzo del 4-metilmidazolo, il quale è un composto chimico presente nel caramello che viene utilizzato per conferire il colore marrone scuro alle due bevande. 
Il tutto è accaduto perché il 4-metilmidazolo nelle dosi impiegate nell’industria alimentare è sospettato di poter causare il cancro a seguito di una prolungata assunzione, e lo Sato della California ha inserito il composto chimico nella lista delle sostanze ad alto rischio. La lista nera si riferisce solo a quello Stato ma non agli altri facenti parte degli USA e men che meno all’Europa o ad altri paesi nel mondo. 
Coca Cola e Pepsi avrebbero potuto continuare ad utilizzare la sostanza con l’obbligo, però, di inserire sulle etichette delle bibite vendute in California la dicitura “Rischio per la salute”. Per

mercoledì 27 febbraio 2013

I Conservanti

Eccoci finalmente giunti ad un nuovo post. Questa volta, come già anticipato, vi parlerò dei conservanti.

Questa tipologia di additivi riveste un ruolo importante nella produzione alimentare sotto due aspetti principali. Innanzi tutto sono indispensabili per consentire ai cibi di non degradarsi velocemente perdendo qualità dal punto di vista sensoriale (gusto e sapore). Poi sono indispensabili per la sicurezza della nostra salute, poiché evitano l'insorgere di determinati batteri e muffe che possono risultare pericolosi se ingeriti.

Della famiglia dei conservanti fanno parte anche sostanze denominate "antiossidanti", poiché la prevenzione

sabato 16 febbraio 2013

Additivi: Emulsionanti, Addensanti e Coloranti

Eccoci finalmente ad un nuovo post. Questa volta voglio parlare di alcuni additivi che vengono aggiunti agli alimenti per semplificarne il processo produttivo e migliorarne l’aspetto. Al giorno d’oggi si sa, l’immagine è tutto. Se una cosa non ci appaga l’occhio la bolliamo come negativa. Questo aspetto della società fa parte della nostra vita di tutti i giorni. Certo è brutto da dire ma purtroppo è così. A questa legge non sfugge certamente il reparto alimentare.
Se un gelato non ha la giusta cremosità, se una maionese non ha un bel colore giallo, se una briosche non ha

venerdì 8 febbraio 2013

Gli aromi (2)

Ho preso la decisione, nell’attesa di redigere il post sul prossimo argomento, di aggiungere una parte sugli aromi alimentari di cui ho già trattato (vedi post precedente) perché a causa della lunghezza dell'articolo che ho scritto non sono riuscito a mettere tutto quello che mi sarebbe piaciuto farvi notare.

Come già menzionato nel post scorso il campionario di aromi alimentari è talmente vasto da andare oltre l’immaginazione. Sempre dal post precedente

martedì 5 febbraio 2013

Gli aromi

Eccoci finalmente giunti al primo vero post di questo blog. Come argomento ho deciso di parlare dei praticamente onnipresenti aromi alimentari. Perché onnipresenti? Perché si trovano nella stragrande maggioranza dei prodotti che acquistiamo e che mangiamo quotidianamente. Comunque partiamo con ordine.

Cos’è un aroma alimentare? La definizione da dizionario ci dice che è una sostanza odorosa e dal gusto piacevole che viene aggiunta per insaporire gli alimenti. Aromi sono per esempio le spezie come la cannella, la noce moscata, il pepe oppure certe erbe come il timo, l’erba cipollina, il rosmarino eccetera. Un

domenica 3 febbraio 2013

L’ingrediente X

Salve a tutti! Come potete comprendere dalla mancanza di post precedenti a questo che state leggendo ho appena deciso di aprire il blog nel quale vi trovate in questo momento.
Il titolo potrebbe darvi già un’idea di cosa tratterò e di cosa troverete in queste pagine. Ho deciso di usare questo piccolo spazio per scrivere di ciò che a mio modo di vedere è una stortura e un’anomalia del nostro mondo moderno, frutto probabilmente  in parte del benessere economico di cui al giorno d’oggi godiamo, e forse in parte della decadenza di certi valori che ritengo essere importanti. Guidato dalla mia passione per l’argomento ho scelto di usare un blog per tentare di far conoscere meglio a tutti il problema dell’additivazione  dei cibi ad opera dell’ormai onnipresente processo produttivo di tipo industriale.